Bellagio e il Lago di Como sono da sempre fonte di ispirazione per i miei lavori. Il panorama di quella che in tutto il mondo è conosciuta come la “Perla del Lario” si presta perfettamente per la realizzazione di quadri di grande effetto.

Una delle opere a cui sono particolarmente affezionata mi è stata commissionata da una coppia australiana in vacanza a Bellagio, che si è innamorata del panorama e ha voluto portarsene a casa un “pezzetto”. Abbiamo concordato insieme di realizzare il quadro su una base di 10 piastrelle in ceramica.

quadro Bellagio 1

Per decidere il soggetto da riprodurre ho mostrato alla coppia le foto che negli anni ho realizzato durante i miei viaggi in traghetto per raggiungere il mio laboratorio a Bellagio. Dal Lago si gode infatti una vista del paese particolarmente suggestiva, che cambia di stagione in stagione. Una volta scelta l’immagine e l’inquadratura migliori, sono partita con la realizzazione del quadro, iniziando a tracciare il disegno. Dopo averlo fatto cuocere sono passata alla stesura del colore.

quadro Bellagio 2

A seguito di una successiva cottura ho arricchito il quadro con dettagli e sfumature e l’ho rimesso in forno.

quadro Bellagio 3

L’ultima fase della lavorazione prevede l’ulteriore arricchimento del disegno con dettagli e sfumature. Le continue cotture e le aggiunte di dettagli servono proprio affinché il disegno guadagni in precisione e i colori risultino più vividi.

quadro Bellagio 4quadro Bellagio 5

Il quadro è stato inviato in Australia non montato, ma con tutte le istruzioni necessaria per montarlo e incorniciarlo. Questo quadro in particolare è stato appeso su un terrazzo, all’esterno dell’abitazione, e grazie alla tecnica con cui è stato realizzato manterrà i colori vividi a lungo anche se posizionato all’aperto.

Una delle soddisfazioni più grandi come artista, a parte il quadro in sé, è ricevere la mail entusiasta dei clienti, che hanno un ricordo della loro vacanza italiana direttamente sul terrazzo di casa.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someoneShare on Google+